Corso Base di Fotografia Gennaio 2023

Docente: Direttivo CFF

Propositi del Corso

Il corso base di fotografia è articolato in 5 lezioni teoriche e 7 pratiche. Il corso si propone di trattare i temi teorici e tecnici riguardanti la ripresa fotografica (esposizione, illuminazione, soggetto, composizione, ecc.), dando all’allievo gli strumenti di base per un corretto uso del mezzo fotografico e di conoscerne inoltre tutte le potenzialità.
Il corso è rivolto sia ai neofiti e sia a coloro che, pur in possesso delle conoscenze di base, vogliano approfondire in maniera sistematica ed esauriente questo appassionante argomento.
Durante il corso si forniranno inoltre accenni ai principi estetici e compositivi, indispensabili per una soddisfacente resa finale delle immagini.
Gli aspetti tecnici trattati (luce, fotocamera, diaframma, otturatore, esposizione, obiettivi, dispositivi e impostazioni digitali, ripresa, composizione, ecc.) verranno ulteriormente approfonditi attraverso l’analisi di fotografie di alcuni maestri contemporanei.
In seguito le esercitazioni pratiche daranno modo all’allievo di prendere confidenza con tutte le nozioni acquisite nel corso delle lezioni teoriche. Particolare attenzione sarà dedicata alla conoscenza e alla presa di confidenza con la propria macchina fotografica.

 
Informazioni

Docente: Direttivo CFF

Data di inizio corso: 16 gennaio 2023.

Date del corso: 16-19-23-26-28-30 gennaio, 2-4-6-9-11-16 febbraio