
Ivano De Simon
Spesso mi domando perché amo la fotografia. Forse le strisce a fumetti del Corrierino e le
foto di Epoca degli anni sessanta, acquistati la domenica mattina da mia madre, sono state le prime vere e proprie “immagini fotografiche”
viste non solo con gli occhi ma credo soprattutto con l’anima.
Il mio interesse per
la fotografia è nato nel 1977, Fabrizio, mio primo maestro, ha saputo portarmi “dentro” la fotografia, dalla tecnica alla composizione, dallo scatto allo sviluppo ed infine alla stampa.
Notti intere passate in camera oscura, magari per fare una ed una sola stampa, ma perfetta, irripetibileed unica. Sento ancora l’odore acre degli acidi nella sua cantina …e dei sottaceti agrodolci di mamma Laura, divorati alle quattro del mattino, bevendo coca cola, stanchi ma soddisfatti davanti alle foto stese come biancheria su un filo. Poi l’epoca felice dei corsi di fotografia al “Giovanni da Udine”, risorta Scuola di Arti e Mestieri , prima di ricadere nell’oblio, con i preziosi insegnamenti di Stefano Tubaro, Franco Martelli Rossi e l’iniziatore digitale Paolo Sacco. Ed infine il Circolo Fotografico Friulano, le prime mostre, i primi veri confronti con altri appassionati, forse il modo migliore per crescere continuamente, ritrovando sempre immutata quella curiosità fanciullesca che ancora oggi provo, condividendo con gli altri, non solo una passione ma soprattutto un’emozione. |
Contatto:
kedesi@tin.it |