DECIMO ANNO
I circoli che nascono e vivono su propositi puramente associativi hanno vita lunga, se non lunghissima, mentre è generalmente breve per quei circoli che poggiano su intenti culturali.
Il nostro circolo, che può essere classificato nel secondo gruppo, ha superato i dieci anni di attività: sono molti, se consideriamo che nel mondo della fotografia le problematiche si evolgono molto rapidamente e hanno la capacità di logorare. Siamo quindi soddisfatti della nostra vitalità e trascuriamo di elencare (come si usa nelle ricorrenze) pregi e caratteristiche delle tante iniziative andate in porto.
Le abbiamo però ripensate e valutate per trovare le motivazioni sulle quali siamo cresciuti: siamo vissuti e continuiamo ad operare con la pretesa di essere dentro il dibattito sui problemi dell’immagine contemporanea, di stimolare la circolazione di idee.
Su queste intenzioni e finalità, e sul lavoro concreto, ci siamo rafforzati, anche se il cammino ha trovato molti freni ed ostacoli.
Inoltre ci preme dire che le nostre iniziative hanno sempre sollevato interesse presso un pubblico vasto e qualificato, non altrettanta attenzione abbiamo ottenuto da parte dell’Ente pubblico il quale, molto spesso, concede contributi da miseria, e per giunta dopo defatiganti trattative.
La spiegazione di tutto si può trovare nelle caratteristiche del nostro circolo: siamo infatti coscienti che la scelta ragionata di stare lontani da precise aree politiche e di difendere la nostra autonomia, se da un lato ci da maggiore trasparenza e garanzia culturale, dall’altro ci obbliga a ricevere le briciole del sistema.
Il pluralismo è un’altra caratteristica del circolo, riscontrabile in questa esposizione, dove le tematiche sono diverse e diversi sono gli autori (per esperienze, età, formazione … ): una somma di tante individualità tenute assieme dalla passione per l’immagine.
Le opere di Piero Cattaruzzi, che ci ha lasciati, che per tanti anni è stato compagno di iniziative di lotte di discussioni, sono la sua presenza e il nostro affettuoso ricordo.
Circolo Fotografico Friulano
Dicembre 1984
- Piero Cattaruzzi
- Piermario Ciani
- Valter Condolo
- Claudia Degano
- Marco Del Pin
- Alberto Di Giusto
- Piero Mariuzza
- Franco Martelli Rossi
- Renzo Piccoli
- Giovanni Tavoschi
- Riccardo Toffoletti
- Stefano Tubaro
Per informazioni su libri e pubblicazioni contattare info@circolofotograficofriulano.it