“Credo davvero che ci siano cose
che nessuno riesce a vedere
prima che vengano fotografate”.

Diane Arbus

Concorso PROMOSSO dal Circolo Fotografico Friulano

rivolto agli studenti delle scuole secondarie

di secondo grado del Comune di Udine

Partecipazione:
dal 1 maggio al 31 DICEMBRE 2024

“Credo davvero che ci siano cose
che nessuno riesce a vedere
prima che vengano fotografate”.

Diane Arbus

Concorso promosso dal
Circolo Fotografico Friulano
rivolto agli studenti
delle scuole secondarie
di secondo grado
del Comune di Udine

Partecipazione:
dal 1 maggio al 31 dicembre 2024

PRESENTAZIONE CONCORSO

Quest’anno il Circolo Fotografico Friulano festeggia il 50° anniversario dalla sua fondazione organizzando degli eventi finalizzati a diffondere la cultura della fotografia e a sensibilizzare su ciò che la fotografia è e sulle potenzialità e il valore che può avere per il singolo e per la comunità.

Uno degli eventi a cui il Circolo tiene maggiormente è il concorso fotografico “Sotto la Fotografia”, rivolto agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado del Comune di Udine.

 

Tematiche

La fotografia è ormai diventata il modo più usuale di comunicare, basti pensare alle foto postate sui social: ritrarre e farsi ritrarre è l’esigenza del momento, il modo più efficace per raccontare e far sentire la propria presenza e le proprie idee. Ciò è stato reso possibile dalle attuali tecnologie, che consentono a chiunque di scattare una fotografia senza la necessità di conoscere le regole tecniche, di composizione e di linguaggio per produrla.

Questo concorso vuole quindi essere un invito a riflettere su ciò che c’è “sotto la fotografia”, e quindi sul senso e il valore della fotografia, che se anche scattata in velocità col cellulare e per ritrarre la banalità delle nostre azioni, custodisce in sé, sempre e comunque, qualcosa di fantastico, di suggestivo.

La fotografia possiede infatti la forza di evocare sentimenti di sorpresa, incanto, curiosità, aspettativa, passione e desiderio, aprendo la porta su una dimensione narrativa del tutto unica e di cui vale la pena essere consapevoli.

 

Scadenza per la spedizione delle foto: 31 DICEMBRE 2024

La scadenza entro cui presentare le foto è prevista per il 31 dicembre 2024: esse dovranno essere realizzate e spedite secondo i tempi e le modalità descritte nel Regolamento e saranno valutate dalla Giuria tecnica qualificata di sette giurati nominata dal Circolo: le prime tre classificate verranno premiate secondo quanto previsto dal Regolamento.

 

PER RIFLETTERE

SOTTO LA FOTOGRAFIA

Fin dall’antichità i più grandi pensatori hanno cercato di dare una risposta ad alcune domande fondanti, considerate di natura esistenziale, oggetto di riflessione da parte di molti:


Chi siamo?
Da dove veniamo?

Quale il nostro destino?

Cosa c’è dopo la morte?

Sembrerà forse strano a qualcuno, ma tra queste domande si potrà inserire anche un’ulteriore questione, così esplicitata:

Perché fotografiamo?”