Valentina Iaccarino

 

Incontro con Valentina Iaccarino, sabato 2 febbraio presso lo spazio NIduh, dalle 17.00.
Il ritratto, presentato nelle sue serie da Valentina, con le sue innata capacità di restituire tutto il potenziale espressivo ed emotivo del genere, sarà il tema principale della serata.

 

Fotografa ritrattista e pubblicitaria.
Nata a Napoli nel 1983.
Da sempre interessata alle arti figurative, trasferitasi nel nord est, si diploma nel 2001 all’Istituto Statale d’Arte di Vittorio Veneto.
Finiti gli studi trova un naturale sbocco professionale nell’ambito della grafica. Gli anni passati a lavorare con le immagini indirizzano il suo percorso creativo verso la fotografia; tutto ha inizio dalla volontà di fondere questa sua grande passione al proprio lavoro.
Comincia così una serie di studi e frequenta diversi corsi che toccano i punti chiave della tecnica e dell’arte fotografica, quali reportage, ritratto in studio e in esterna, editing di progetti e post produzione. Coltiva inoltre l’interesse per la fotografia analogica procedendo dallo scatto alla stampa in camera oscura.
Nel 2014 decide di intraprendere l’attività di fotografa professionista.
Parallelamente all’attività commerciale, i suoi sforzi si concretizzano in una serie di progetti personali, tutti incentrati sulle persone e sulle realtà a lei vicine. Il suo approccio è quello di conoscere e vivere ciò che decide di fotografare.
Negli ultimi quattro anni espone nella province di Pordenone, Udine, Belluno, Treviso, Gorizia e Parma.
Tiene corsi per diverse realtà tra cui la Casa Circondariale di Pordenone, la Comunità Piergiorgio di Udine e la Scuola Professionale Alberghiera di Aviano – PN.
Alcune delle sue fotografie sono state pubblicate su SportWeek, Il Venerdì di Repubblica, Dossier Veneto ed Interni Annual Bagno.

 

Contatti:
www.valentinaiaccarino.com
info@valentinaiaccarino.com