Reggio Emilia la città dei colori

La trasferta del Circolo Fotografico Friulano nell’ottobre 2022 a Reggio Emilia è quasi un pellegrinaggio nella terra di Luigi Ghirri, che la sua città omaggiava con una serie di mostre. I colori di Reggio sono innanzitutto il bianco il rosso e il verde del tricolore italiano, che proprio qui ha garrito il 7 gennaio 1797 per la prima volta, e con cui idealmente si chiude il viaggio fotografico di questo libro; la tempera rossa che tinge tante case e palazzi del centro, come in altre città dell’Emilia e che ricorre in molte immagini come un leitmotiv; poi ci sono i molti colori della sonnacchiosa cittadina di provincia di un tempo che negli anni è cresciuta fino a diventare un grande centro multietnico senza perdere però quell’eccellenza nella qualità della vita, un vanto mondiale. E come non parlare dei colori del carrello dei bolliti e dell’infinità di specialità culinarie che fanno di questa piccola provincia l’epicentro gastronomico dell’universo; e forse non è un caso che il circolo viaggi sempre incontro alle buona cucina: chi non mangia bene non può fare belle fotografie!
Ultimi ma non da ultimi i colori tenui delle fotografie di Luigi Ghirri, quelli delle sue indimenticabili immagini delle spiagge deserte e della campagna padana. Scorrendo le fotografie di questo libro non si può fare a meno di notare quanto Ghirri sia stato maestro e fonte di ispirazione per tanti di noi. Il minimalismo geometrico delle foto dominate da una semplice linea orizzontale o verticale che divide il campo in due metà esatte, (in barba a certe ricette compositive buone soltanto per incerti fotoamatori), le foto nelle foto e i cartelloni pubblicitari che ingannano l’occhio, le modelle dai manifesti e i manichini dalle vetrine che sembrano guardare perplessi gli ignari passanti; gli oggetti abbandonati sui marciapiedi agli angoli delle strade: sono i tanti segni di una certa modernità che irrompe in quell’archeologia del quotidiano che è forse la più autentica cifra della poetica di Ghirri. Maestro e ispiratore, ho detto, e non – si badi bene – mero repertorio di stilemi da riprodurre; ciò è stato Ghirri per i fotografi del circolo, che in questo libro maggiormente che in altri hanno saputo mettere insieme un corpus di immagini esemplare per unitarietà e coerenza di stile pur agendo, come sempre, ognuno nella più completa autonomia.

Giuseppe Roccasanta
Ottobre 2023

 

reggio emilia
CFF IN ITINERE n. 2

Dario Buttazzoni
Giovanna Lunazzi
Luca Meroi
Stefano Meroi
Paolo Parussini
Giuseppe Roccasanta
Daniela Roveretto
Marina Tosolini
Sandro Vicedomini

Biblioteca Panizzi

 

Gent.mo pres. Buttazzoni,
sono Monica Leoni, responsabile della fototeca della biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, che conserva, all’interno del suo patrimonio di più di 1 milione di pezzi, anche l’archivio Luigi Ghirri.
Le scrivo per ringraziare Lei e i fotografi del CFF per la vostra pubblicazione sulla nostra città. Come sapete, Reggio Emilia ha una grande tradizione di fotografia, sia storica che contemporanea, e quindi apprezziamo particolarmente il dono che ci avete inviato: è davvero interessante vedere la nostra città attraverso altri occhi, di chi non abita qui e non la vive ogni giorno, ma che forse proprio per questo la vede con molta più chiarezza. Le immagini e la stampa del volume sono davvero di altissimo livello.
Sarà nostra cura catalogare e conservare questa bella pubblicazione nelle nostre raccolte di storia locale.
Un ringraziamento da parte di tutta la comunità reggiana per questo graditissimo contributo. Vi aspettiamo per le prossime edizioni di Fotografia Europea!

Auguri di buone feste
Monica Leoni

Dott.ssa Monica Leoni
Gestore Fototeca e Servizio riproduzioni
Biblioteca Panizzi
via Farini, 3
42121 Reggio Emilia

Per informazioni su libri e pubblicazioni contattare info@circolofotograficofriulano.it